I nostri cuccioli

Akai Jounetsu

Molti dei nostri cuccioli hanno già trovato famiglie amorevoli in Paese e all’estero. Oltre all’Italia, San Marino, Portogallo, Svizzera, Finlandia, Germania, Austria e Polonia, i cuccioli sono stati esportati anche in Sud Africa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi.

Consigli

Akai Jounetsu

I primi giorni nella sua nuova casa

Il cucciolo nei primi giorni si sentirà spaesato ed impaurito, il suo mondo e cambiato molto velocemente, e per qualche giorno gli mancherà la mamma e i fratellini. ​

Nei primi giorni cercate di stargli vicino e non lasciatelo in casa da solo. Creategli un angolino tutto suo con: ciotola d’acqua, una brandina comoda, e qualche giochino. Durante le prime notti se si lamenta e fatica ad addormentarsi restategli vicino, coccolatelo e accarezzatelo per farlo sentire al sicuro finchè non si addormenta.

Non siate duri con lui se per i primi mesi qualche volta fa qualche bisogno in casa, i cuccioli non controllano ancora perfettamente i propri bisogni fisiologici, portatelo di fuori il più possibile per cercare di capire i suoi ritmi e lodatelo con dei bravo quando fa i bisogni di fuori, abbiate pazienza e vedrete che presto imparerà a non sporcare più in casa.

Lo shiba che vive in casa, non da particolari problemi, in quanto è naturalmente pulito e non sporca dove vive. Però, come ogni cane, necessita di conoscere le regole della nuova casa e i suoi spazi:

​ Importante non permettetegli di fare oggi quello gli sarà proibito domani. Siate fermi e decisi ma con dolcezza, il cucciolo dovrà rispettarvi non temervi!

Consigli per l’alimentazione

Per il vostro cucciolo di Shiba Inu è consigliato proseguire l’alimentazione con cui il cucciolo è stato svezzato, seguite le indicazioni dell’allevatore.

inchè è un cucciolo potete lasciargli la ciotola con del cibo sempre disponibile, sarà lui ad autoregolarsi, tenete l’acqua sempre disponibile, non deve mai mancare.
Come extra qualche pezzettino di: carota, mela, albicocca, pesca. Come integratori può aiutare l’uso di olio di salmone e nel periodo della muta integratori a base di biotina o lievito di birra.
Da evitare invece i latticini freschi o conservati, formaggi stagionati e olio d’oliva. Non somministrate mai cibi ricchi di zuccheri, quali dolci, cioccolata etc. cibi conditi , affettati o insaccati provenienti dalla tavola, in particolare le ossa di pollo o di coniglio cotte sono molto pericolose,

per un corretto regime alimentare fatevi consigliare dal vostro veterinario.

La cura del mantello

Non ci sono particolari cure, ma pochi accorgimenti importanti da tenere presente,

si sconsiglia di utilizzare Shampoo a secco,
si sconsiglia di lavare il cucciolo fino ai 6 mesi d’età, e se si dovesse sporcare in questo periodo usare salviette umidificate,
al momento del primo bagnetto si sconsiglia di utilizzare shampoo ad uso umano, in quanto non deterge il cane in maniera adeguata. L’asciugatura riveste particolare importanza nello shiba, infatti è sensibile all’umidità, e facilmente si ammala se lasciato bagnato:
Quindi, qualora lo si lavasse, è necessario asciugarlo perfettamente prima di mandarlo in ambiente esterno.

Consigli su comportamento e obbedienza

Il vostro cucciolo ha imparato dalla sua mamma tutti gli schemi comportamentali per una corretta comunicazione con i suoi simili, ma è necessario che prosegua il suo percorso di socializzazione, fategli incontrare con regolarità altri cani sani ed equilibrati di tutte le età, sesso e razze, possibilmente senza guinzaglio in un ambiente protetto tipo centro di addestramento cinofilo.

Se possibile effettuate un corso cinofilo di obbedienza per cuccioli (Puppy Class), con un educatore cinofilo professionista, servirà al cucciolo per capire cosa volete da lui, e voi imparerete a comunicarglielo.

Acquisti consigliati per il vostro cucciolo

  • 2 ciotole in acciaio per acqua e cibo.
  • Brandina misure 50×80 circa,
  • 2 copertine da alternare sulla brandina
  • Palline da tennis o in gomma morbida, qualche peluche piccolo, corda annodata, o giochi in gomma atossica
  • Collare semistrozzo, (sconsigliata pettorina)
  • guinzaglio (sconsigliato tipo estensibile)

Woodsdog.ch

Da WOODSDOG, lontano dalla produzione industriale di massa, tutti i prodotti sono fatti a mano nel loro laboratorio di Zurigo – Svizzera.

Ottieni il 10% di sconto sul tuo primo kit di cuccioli con il codice akaijounetsu10.